Verso la Regione-Energia: il processo di sviluppo

Per strutturare in modo efficace il processo di sviluppo di una Regione-Energia sono fondamentali i seguenti fattori:

Concetto generale

È importante che gli attori coinvolti si accordino sin dall’inizio per un concetto generale comune e si impegnino a portarlo avanti. Tale concetto comprende una visione e degli obiettivi necessari per definire posizioni comuni e l’orientamento da seguire nello sviluppo.

Un altro elemento del concetto generale è un concetto energetico che evidenzi la situazione energetica presente e quella auspicata per il futuro. In un concetto energetico inoltre sono abbozzate le misure quantitative e qualitative volte al raggiungimento della situazione auspicata.

Un importante strumento ausiliario in questa fase iniziale è dato dal bilancio della situazione effettiva e dall’analisi del potenziale. A tal fine a tutte le regioni è messo gratuitamente a disposizione lo strumento di bilancio per comuni e regioni.

Inoltre, durante la fase di sviluppo e di stesura del concetto è fondamentale chiarire la struttura organizzativa, ossia individuare gli attori rilevanti, assegnare le funzioni e le competenze e stabilire la struttura della collaborazione.

Progetti energetici

I progetti energetici attuati dai promotori della Regione-Energia servono a illustrare gli obiettivi. I successi pratici ottenuti nelle fasi iniziali rappresentano dei buoni punti di partenza e possono fungere da catalizzatori per altri progetti o permetterne la realizzazione. Inoltre contribuiscono a rafforzare il consenso e il senso di identificazione della popolazione verso la Regione-Energia.

Comunicazione e sensibilizzazione

Nelle Regioni-Energia quindi è di fondamentale importanza la comunicazione verso l’opinione pubblica all’interno della regione. Nel processo di sviluppo la comunicazione serve in particolare per accrescere il grado di notorietà della Regione-Energia e la motivazione degli attori, nonché per favorire lo sviluppo di una dinamica positiva. La comunicazione sarà più efficace se avviene collaborando con una rete di partner: media regionali, Comuni, investitori privati ecc.

Per favorire un’attuazione efficace e duratura di una Regione-Energia la popolazione dovrebbe essere sensibilizzata verso il tema «Regione-Energia» già nella fase di sviluppo. Gli elementi principali da trasmettere alla popolazione sono: la rilevanza dell’argomento, gli effetti positivi generali delle energie rinnovabili e di un utilizzo efficiente dell’energia, nonché i potenziali per la regione.

Sviluppo del know-how e creazione di reti

Il processo di sviluppo di una Regione-Energia comprende anche uno sviluppo mirato del know-how e delle esperienze che spesso avviene nel corso dei primi progetti energetici oppure di formazioni ed eventi informativi. È importante documentare e trasmettere questo know-how.

Altrettanto rilevante è la creazione di reti tra gli attori all’interno della Regione-Energia, come pure con altre Regioni-Energia, al fine di scambiarsi esperienze e know-how.

Logo Energie Schweiz

Informazioni complementari

Guida Collaborazione intercomunale nelle Regioni-Energia
Guida

Studio «Il potenziale economico regionale e i fattori di successo per la creazione e la gestione di regioni energetiche» (disponibile solo in tedesco, riassunto in italiano) 
Studio